sabato 10 maggio 2014

Intitolazione di Piazza Roma al Cav. Francesco Gangi

Piazza Roma da oggi si chiamerà “Piazza Cav. Francesco Gangi”. L’iter che ha portato a questo cambiamento della denominazione è partito, circa un anno fa, su richiesta dell’allora Consigliere comunale di Alleanza Siciliana-La Destra Alessio Contarino, allegando anche una succinta relazione sui meriti imprenditoriali e non solo di “don Ciccino”, come amava farsi chiamare Francesco Gangi, facendo in tal modo capire che non dava molto peso alle formalità e ai titoli di Cavaliere e Commendatore.
Dopo la richiesta del Consigliere Contarino, la Giunta Municipale ha approvato tale richiesta e la parola è passata alla Società di Storia Patria e alla Prefettura, che hanno dato responso positivo.
Ecco quanto affermato da Contarino: “Sono contento che dopo un anno dalla fine del mandato consiliare ancora si traggono i frutti del buon lavoro effettuato in seno al civico consesso. Credo che, l’intitolazione di questa piazza - ove era ubicata la sua azienda - ad una personalità come il Cav. Francesco Gangi, sia il dovuto tributo che la città di Scordia deve ad un concittadino che, per primo, ha fatto conoscere la nostra arancia rossa nel mondo, con meriti riconosciuti anche a livello internazionale. Egli, all’epoca, ha insegnato un nuovo modo di fare impresa, portando così dei benefici anche economici a tutta la collettività”.