Dopo un briefing organizzativo alle 15 presso la sezione di partito, il nostro movimento giovanile coordinato da Alessio Contarino si è dato appuntamento a Piazza San Rocco per un banchetto che permettesse, durante la sfilata dei bambini che si stava svolgendo in quel momento, la raccolta firme per i due disegni di legge di iniziativa popolare che ai sensi dell'art. 12 dello Statuto della Regione Siciliana il partito ha presentato all'ARS.
Un disegno di legge riguarda l' "Accesso al diritto di abitazione ed alla roprietà della casa mediante mutuo sociale", vale a dire che impegniamo la Regione a costruire nuovi immobili ad uso abitativo e a venderli a prezzo di costo e non di mercato e con un finanziamento che non preveda altri interressi se non quelli legali, con rate mensili di ammontare non superiore al venti per cento del reddito mensile netto del nucleo familiare del beneficiario. Inoltre, il disegno di legge prevede la sospensione del pagamento in caso di totale disoccupazione dell'intero nucleo familiare. E' consentita anche l'estinzione anticipata del mutuo sociale.
Il secondo disegno di legge riguarda la "Soppressione per la regolamentazione del servizio di gestione dei rifiuti con acronimo S.R.R.", affinche il servizio di gestione integrata dei rifiuti sia di competenza della Provincia, mentre il servizio di raccolta, di trasporto e di conferimento dei rifiuti solidi urbani sia di competenza del Comune. Il personale in servizio nelle S.R.R. transita nei ruoli roganici delle Province o dei Comuni, mantenendo lo stesso profilo professionale.
Alessio Contarino: "L'iniziativa è riuscita nel migliore dei modi, abbiamo raccolto molte firme in poco tempo, la gente è stata molto incuriosità dai cartelloni che abbiamo all'uopo preparati, plaudendo all'iniziativa nostra e a quella dei promotori dei due disegni di legge. Ci tengo a ringraziare il movimento giovanile e tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa, in particolare Giuseppe Millesoli, Angelino Gambera, Giuseppe Cataldo, Antonino Ferraro, Giuseppe Scionti, Gaetano Scavo".
Nessun commento:
Posta un commento