giovedì 11 ottobre 2012

Presentata mozione di indirizzo per le tesi di laurea che trattano Scordia

I consiglieri comunali Contarino e Bellardita, del gruppo consiliare "Alleanza Siciliana-La Destra", hanno presentato un'importante mozione di indirizzo - con primo firmatario il consigliere Alessio Contarino - con la quale chiedono all'Amministrazione Comunale:
 
  1. di istituire un premio alla fine di ogni Anno Accademico per  i laureandi che decidano di svolgere la propria tesi di laurea, sia essa triennale che magistrale (quinquennale),  incentrata sul presente o sul passato di Scordia, da un punto di vista storico, artistico, letterario, sociale, e su tutto quanto possa servire a diffondere la storia e la cultura della nostra città;
  2. di prevedere che il suddetto premio debba spettare a tutti i laureati che nell’Anno Accademico di riferimento del premio (per es. A.A. 2012/2013, 2013/2014…), aldilà del voto di laurea e/o Corso di Laurea prescelto, abbiano elaborato una tesi riguardante la città di Scordia.
 Il titolo potrebbe anche essere "Scordia premia chi studia Scordia".
"Per noi, i soldi destinati alla cultura non sono una spesa, bensì un investimento", questo è quanto dichiarato dal consigliere Contarino, promotore della mozione che è stata sposata anche dal collega consigliere Bellardita.
Questa importante iniziativa vuol far in modo che vengano incentivati i giovani ad effettuare studi riguardanti la nostra città, per così consentire una migliore diffusione della storia della nostra città dentro e fuori i confini della stessa.

Seconda giornata progetto "STOP ai rifiuti!"

Martedì 9 ottobre ha avuto luogo la seconda giornata del progetto "STOP ai rifiuti!" portata avanti dal movimento giovanile, coordinato dal consigliere comunale Alessio Contarino.
L'attenzione dei volontari, stavolta, all'area mercato di via Aldo Moro, ove sono stati ripuliti gli spazi verdi, raccogliendo oltre trenta sacchi di spazzatura (soprattutto plastica), tra cui anche una tv, scarpe e accessori per la casa, tappeti, appendi abiti, ecc...
"Il progetto va avanti nel migliore dei modi, speriamo che la gente capisca che occorre lo sforzo di tutti per tenere pulita Scordia, altrimenti il nostro lavoro sarà vano", ha dichiarato il consigliere Contarino, che ha continuato "presto ci sarà una terza giornata, sperando che partecipino anche tante altre persone o associazioni".
Ecco alcune foto dell'evento.