La mozione d'indirizzo presentata dal gruppo consiliare "Alleanza Siciliana-La Destra", con primo firmatario il Consigliere Alessio Contarino, riguardante l'istituzione di un premio per le tesi di laurea incentrate su Scordia, al fine di diffondere lo studio e la cultura scordiense, è stata approvata con deliberazione n. 96 del Consiglio Comunale.
La mozione è stata approvata a maggioranza, registrando solo alcune astensioni, da parte di consiglieri che evidentemente non hanno a cuore la cultura. Ad ogni modo, ciò che importa è il risultato portato a casa dai consiglieri Contarino e Bellardita, che continuano a profondere molte energie nella loro attività in seno al civico consesso.
Ecco quanto dichiarato da Alessio Contarino dopo la approvazione: "Io credo che i fondi per la cultura non siano una spesa, bensì un investimento ed è proprio per questo che sono molto soddisfatto dell'obiettivo raggiunto, visto anche che pur non registrando l'unanimità la mozione è stata approvata con una larga maggioranza, vedendo il favore anche da parte delle opposizioni. Adesso toccherà all'Amministrazione Comunale attivarsi affinchè alla fine di ogni anno accademico vi sia la premiazione delle tesi di laurea che abbiano ad oggetto la nostra Scordia".

