mercoledì 16 marzo 2011

I pesciolini tornano a popolare la vasca della villa comunale

Sono tornati a nuotare nella vasca della villa comunale dodici pesciolini della specie carpa. Ieri pomeriggio sono stati rimessi in acqua alla presenza di Biagio Caniglia e Franco D’Agosta, entrambi consiglieri di Alleanza Siciliana, dopo che la settimana scorsa alcuni vandali, con l’ausilio di un retino, avevano trafugato quelli che erano stati acquistati grazie alla generosità di alcuni consiglieri e assessori che, viste le ristrettezze economiche del comune, hanno deciso di autotassarsi per fare tornare il giardino comunale al decoro di un tempo. Per il momento rimane chiuso l’ingresso principale per via del blocco dei lavori del cantiere antistante. Per accedere alla villa si potrà utilizzare il cancello posteriore. Nei prossimi giorni, come annunciato dall’assessore al verde Giuseppe Bennardo e dal consigliere Franco D’Agosta, saranno verniciate tutte le panchine in ferro.

lunedì 7 marzo 2011

L'alcool: 1000 modi per dire NO!


Giorno 1 marzo presso i locali del Liceo Scientifico "E: Majorana" si è svolta una conferenza riguardante l'iniziativa "l'alcool: 1000 modi per dire NO!", promossa dal Ce.S.Po.S. di Scordia insieme ai ragazzi della locale sezione di Gioventù Italiana e del "Gruppo Donne" de "La Destra".
L'incontro, che aveva come obiettivo la sensibilizzazione ad un uso più consepevole e cprretto dell'alcool, ha avuto come protagonisti i ragazzi delle terze classi, i quali hanno partecipato ad un confronto-dibattito oltre che alla proiezioni di alcuni video educativo-informativi, che puntavano a far riflettere i ragazzi sui problemi di salute, ma soprattutto sui problemi sociali che può provocare 'abuso di alcool, uno su tutti i tantissimi incidenti stradali.
L'iniziativa ha visto la partecipazione dell'Ispettore Emilio Ruggeri della Polizia di Stato che, oltre ad aver spiegato e commentato i video proiettati, ha poi effettuato ad alcuni ragazzi l'alcool-test, proprio per far capire empiricamente come basta davvero poco per non aver più il controllo di sè, dei propri atteggiamenti, il rallentamento delle reazioni, ecc...
E' anche intervenuto Aurelio Lussi del centro "Nuovi Orizzonti", esperto in tema di adroga e alcool vista la sua esperienza ultraventennale.
I ragazzi hanno partecipato alla conferenza con molta attenzione e rispetto per un tema sul quale tutti, giovani e meno giovani, dovrebbero riflettere molto attentamente.
Tra gli altri, si sono spesi per l'iniziativa Alessio Contarino, Maria Carmela Scavo, Iolanda  Scionti e Giuseppe Millesoli, Ylenia Scavo, Tiziana Caniglia, Giusy Zappulla, Davide Zappulla, Marco Gurgone, Ketty Pico, Giuseppe Sinatra, Giovanni Sciannaca, Antonio Sciannaca, Angelino Gambera, Nellina Tomagra, Daniela Sciortino, l'assessore Faraci e il vicepresidente del consiglio comunale Biagio Caniglia.


venerdì 11 febbraio 2011

CULTURA: Presentazione del libro "La primavera di Catania"

Si terrà a Catania, venerdì 18 febbraio alle ore 17 presso la sala "Coro di notte" della Facoltà di Lettere e Filosofia (piazza Dante) la presentazione del libro scritto dal giornalista Carlo Lo Re "La Primavera di Catania: Enzo Bianco e Nello Musumeci tra governo e consenso". Il volume, edito da Bonanno, appartiene alla collana di pubblicazioni "Storia e politica" . Alla presentazione, oltre all'autore, interverranno Pietrangelo Buttafuoco, Enrico Iachello e Nino Milazzo. Presenti anche Enzo Bianco e Nello Musumeci.

"Cento morti ammazzati l'anno, decine di arresti eccellenti, i colossi dell'edilizia in frantumi, l'incubo della disoccupazione per migliaia di operai, il centro storico catanese invivibile la sera, strade provinciali impercorribili, scuole senza luce e senza arredi, il megacentro Le Ciminiere chiuso e vandalizzato, gli enti locali paralizzati da una partitocrazia agonizzante. Era questo il capoluogo etneo, col suo entroterra, agli inizi degli anni Novanta. È bastato un decennio per capovolgere tale immagine di devastante degrado e trasformarla in modello vincente nell'immaginario collettivo. Due uomini, Enzo Bianco e Nello Musumeci, così diversi e così simili, in competizione tra di loro, alla guida del Comune e della Provincia. Per dare vita alla "Primavera di Catania".  
(da ladestrasiciliana.it)

lunedì 17 gennaio 2011

Caniglia: "La Regione organizzi la Giornata all'Ambelia"

 Scordia - "Se la Regione Siciliana  inserisse la Giornata all' Ambelia nel calendario annuale degli eventi di turismo naturalistico sarebbe una grande vittoria per le comunità scordiense e militellese. Il primo passo verso un segmento turistico finora ignorato". Lo dichiara in una nota Biagio Caniglia, segretario cittadino de La Destra-Alleanza Siciliana, primo firmatario, oltre un anno fa, di una mozione finalizzata alla valorizzazione delle storiche scuderie di contrada Ambelia, votata all'unanimità dal consiglio comunale di Scordia. "Con la manifestazione organizzata nel maggio dell'anno scorso dai nostri ragazzi del Cespos,  abbiamo dimostrato - sottolinea Caniglia - che basta poco per suscitare interesse, curiosità ed entusiasmo tra la gente, compresi i forestieri. Per la prima volta,  migliaia di visitatori sono accorsi a visitare le stalle e gli edifici che furono dei Gesuiti, in un'atmosfera di allegria e di relax. Un fenomeno di microturismo che può crescere se sostenuto col necessario supporto finanziario e organizzativo e che può dare grande beneficio alla depressa economia locale. Ambelia può diventare una tappa nel circuito turistico della zona, da Scordia a Militello, da Palagonia a Vizzini, Caltagirone. Per questo motivo - spiega il rappresentante del movimento politico di Nello Musumeci - abbiamo scritto al presidente della Regione affinchè, con la preziosa collaborazione dell'Istituto di Incremento ippico, voglia finanziare e organizzare l'evento con le proprie strutture. Il nostro compito era quello di lanciare una idea realizzabile. E ci siamo riusciti".

giovedì 30 dicembre 2010

Scambio di auguri insieme all'On. Nello Musumeci



Tanta folla, entusiasmo ed affetto per Nello Musumeci, in visita alla sezione de La Destra-Alleanza Siciliana di Scordia, per il consueto scambio di auguri. 
Presente il direttivo al completo, i consiglieri comunali Bellardita, D’Agosta e Caniglia, iscritti e simpatizzanti. Caniglia si è soffermato sulla situazione politica e amministrativa del Comune, sull’importante ruolo svolto in consiglio comunale, e sulla grave situazione economica in cui versano le casse comunali. Musumeci ha passato in esame la realtà regionale e nazionale, dicendosi certo che il 2011 sarà l'anno della svolta anche per il nostro Movimento, che vuole rappresentare un valore aggiunto nella coalizione di centrodestra. 
Sul piano locale, ha proposto la organizzazione, entro le prime settimane del nuovo anno, di una Conferenza programmatica aperta alla comunità Scordiense, per raccogliere e confrontare tesi e proposte finalizzate al rilancio economico, sociale e culturale della cittadina, afflitta da una gravissima crisi. Dal dibattito sono emersi utili spunti per  interpretare esigenze dei cittadini, specie quelli della fascia più debole.

lunedì 13 dicembre 2010

CONGRESSO REGIONALE: PRIMO "TAVOLO" DI COALIZIONE PER IL NUOVO CENTRODESTRA

(da ladestrasiciliana.it)
Nel giorno voluto dal premier Berlusconi per la mobilitazione a sostegno del suo governo, alla kermesse della Destra - che in Sicilia si ritrova unanimenente nella leadership di Nello Musumeci - si sono registrate le presenze di tutti i partiti che compongono la nuova coalizione di centrodestra.
Al microfono si sono alternati il senatore Domenico Nania e l'onorevole Giuseppe Castiglione, co-coordinatori del Pdl, che hanno voluto rimarcare la scelta politica che il partito del premier, in presenza dello stesso Berlusconi, ha voluto consacrare alla Festa di Taormina: il Pdl e La Destra, dopo il veto imposto da Gianfranco Fini, oggi sono alleati e il rapporto è destinato a diventare sempre più solidto.
"Siamo convinti che il bipolarismo sia per l'Italia una scelta irreversibile", ha chiosato Nania, ed è proprio in questa visione che la partnership tra Pdl e Destra è destinata a rafforzarsi. Dal canto suo, Castiglione ha rivendicato "di aver voluto accanto a sè il partito di Musumeci fin dal 2008" e oggi "sono convinto che la collaborazione tra noi e la Destra debba diventare strategica come quella con la Lega".
Dello stesso spirito gli interventi del senatore Salvo Fleres, in rappresentanza del movimento Forza del Sud di Gianfranco Miccichè, e del deputato regionale Cateno De Luca, leader di Sicilia Vera e capogruppo all'Ars. Fleres ha rivendicato "la necessità di dare rappresentanza "alle ragioni del Mezzogiorno per ribadire che la svolta federalista non deve spaventare la Sicilia, ma deve vederci protagonisti di questo nuovo percorso". De Luca si è invece soffermato sulla necessità di "rilanciare l'azione della Regione siciliana" e, in quest'ottica ha invitato il partito di Musumeci e Storace a considerarlo "a disposizione per battaglie comuni".
Hanno offerto il loro saluto al congresso anche l'onorevole Angelo Paffumi, in rappresentanza del movimento Noi Sud, e l'ex vicepresidente della Provincia etnea, Nello Catalano, per conto dei Popolari di Italia Domani.
La lunga parentesi dei saluti, che ha fornito plasticamente la prima rappresentazione del nuovo centrodestra siciliano (ma tutti i partiti erano stati invitati al congresso), è stata preceduta dalla relazione del segretario regionale Gino Ioppolo (accanto a lui i due vicesegretari regionali Filippo Cangemi e Rosaria Leonardi).
Ioppolo, che ha ripercorso gli ultimi tre anni di attività politica de La Destra in Sicilia, ha proposto al congresso un documento che sintetizza le quattro principali campagna politiche che il partito ha in programma nei prossimi mesi: "Seppure non saremo presenti all'Ars, fino alla prossime elezioni - ha detto Ioppolo - ciò non vuol dire che non si possa diventare protagonisti anche dell'attività legislativa. Saremo il novantunesimo deputato, quello che resta tra la gente, e promuoveremo quattro disegni di legge di iniziativa popolare: chiederemo le firme dei siciliani per dare alla Regione una legge obiettivo sulle infrastrutture, per ritornare alla doppia scheda nelle elezioni, per consentire a tutti i cittadini di possedere una casa con il mutuo sociale e per abolire finalmente gli Enti inutili in Sicilia".
Ospite d'onore del congresso e allo stesso tempo padrone di casa, Francesco Storace ha ricordato che "siamo l'unico partito di questa seconda Repubblica che elegge direttamente il suo segretario regionale e questo è un segno di democrazia". Il segretario nazionale si è poi soffermato sulle vicende politiche di questi giorni "il 14 dicembre il nostro auspicio è che Silvio Berlusconi esca rafforzato e che vengano presentate agli italiani le responsabilità di chi ha aperto una crisi di governo senza nessun vero motivo e ha esposto il Paese a contraccolpi economici insostenibili in tempo di crisi. Tuttavia - ha detto Storace - lo sbocco elettorale sarà probabilmente inevitabile e noi avremo il compito meraviglioso di riportare la Destra in Parlamento e al governo del Paese".
A chiudere i lavori l'intervento di Nello Musumeci. "In questi anni - ha esordito - abbiamo scelto la via della coerenza e della lealtà ai nostri valori e agli elettori che ci hanno nel tempo premiato con il loro consenso. Al nostro congresso si è lavorato per costruire un grande consonanza tra la politica e la società, ma anche nella politica stessa. Oggi siamo più forti e non soltanto perchè il contesto politico ha messo davanti agli occhi delle gente la realtà delle cose che andiamo ripetendo da anni. Siamo più forti - ha concluso - perchè siamo determinanti nel centrodestra e con questa coalizione, nella logica del bipolarismo, vogliamo lavorare per vincere assieme".
Al congresso - cui hanno partecipato tutti i segretari provinciali siciliani (Silvano Arbuse, Fabio Bennici, Filippo Cangemi, Gaetano Di Maggio, Roberto Gallo, Giuseppe Pollicino, Ruggero Razza e Nunzio Storaci) - si sono ritrovati tanti volti della Destra siciliana. Dal penalista Enrico Trantino, che del partito è dirigente nazionale, all'ex sindaco di Ragusa Mimmo Arezzo, passando per tre degli ultimi segretari provinciali di An: il ragusano Giuseppe Di Pasquale, l'aretuseo Vittorio Aguglia, il catanese Gaetano Pirrone. E tanti altri "militanti" dell'ex partito di Fini presenti in sala hanno voluto manifestare la loro intenzione di ritornare alla politica.
La Destra in Sicilia conta su numerosi amministratori locali, tutti presenti al congresso, tra cui il sindaco di Scordia Angelo Agnello, l'assessore provinciale Giovanni Ciampi, i consiglieri di quattro Province Regionali, un centinaio tra consiglieri e assessori comunali.
Al termine del dibattito, l'assemblea ha rieletto Gino Ioppolo quale segretario regionale del partito.

venerdì 10 dicembre 2010

Anche Storace al Congresso Regionale

Domani 11 dicembre, a Catania, nello splendido scenario dell'Hotel Baia Verde, si svolgerà il Congresso Regionale del nostro movimento. Da segnalare la presenza del Segretario Nazionale Francesco Storace.
I lavori avranno inizio alle 16,30 con la relazione del segretario regionale Gino Ioppolo ed il saluto delle forze politiche ospiti. Seguirà il dibattito e gli interventi conclusivi di  Nello Musumeci e Storace.
L'assise, alla quale, oltre agli osservatori, partecipano di diritto centinaia di delegati di tutta l'Isola, dovrà eleggere il segretario regionale e indicare la linea politica del movimento in Sicilia, anche alla luce dell'apertura di Berlusconi ufficializzata al recente meeting di Taormina.

mercoledì 8 dicembre 2010

Il gruppo consiliare incontra i rappresentanti delle varie categorie commerciali

All’incontro organizzato dal gruppo consiliare de la Destra-Alleanza Siciliana (Biagio Caniglia, Salvatore Bellardita e Francesco D’Agosta) del 4 dicembre hanno partecipato i rappresentanti di Confcommercio (Maria Pina Gambera), Confesercenti (Giuseppe Cristofaro) e del C.N.A. (Francesco Savia) e vari altri esponenti delle categorie commerciali.
Molteplici le tematiche trattate, ne citiamo alcune: sviluppo del territorio e innovazione del settore commercio, turismo e terziario. Si è pure discusso di strisce blu, della possibilità di riattivazione dello Sportello Unico per lo Sviluppo Economico e  della possibilità di realizzazione dei mercati rionali. Sono state, altresì, affrontate le problematiche inerenti la categoria dei pubblici esercizi come il regolamento per l’impianto di gazebo e tettoie su suolo pubblico e della nuova ondata di richieste di chioschi.
“Vogliamo mettere le basi , con la collaborazione degli esercenti, di un piano della viabilità che a Scordia manca, pensando alle strisce bianche, alle strisce blu, e alla sosta ad ora. Anche se il consiglio comunale ha approvato l’istituzione delle strisce blu, il Sindaco ha garantito che non saranno applicate se non prima saranno sentite le associazioni di categoria ed  i rappresentanti dei partiti politici. Pertanto organizzeremo prossimamente degli incontri pubblici a tema per affrontare tutti gli argomenti trattati durante l'incontro. Il dialogo per noi è importante, vogliamo essere al servizio dei cittadini ed insieme a loro migliorare Scordia . Questo è quanto hanno dichiarato i consiglieri al termine dell'incontro, al quale erano anche presenti, tra gli altri, Maria Carmela Scavo e Alessio Contarino.

lunedì 6 dicembre 2010

Alessio Contarino eletto Vicepresidente della Consulta Giovanile

L'iniziativa del nostro movimento giovanile, formalizzata con una mozione presentata in Consiglio Comunale e approvata all'unanimità, per l'istituzione della Consulta Giovanile, vede finalmente la luce.
Gorno 23 Novembre, si è riunita l'assemblea della Consulta e, come da statuto, ha eletto l'ufficio di presidenza, composto dal presidente, il vicepresidente e il segretario.
A seguito della votazione, è stato eletto vicepresidente il nostro segretario giovanile, Alessio Contarino, che ha affermato: “Sono lieto del risultato ottenuto, ma soprattutto perché finalmente è stato dato seguito ad una iniziativa dei giovani de “La Destra”, la quale, una volta aver ottenuto il consenso del Consiglio comunale, ha portato finalmente all’istituzione, qui a Scordia, della Consulta giovanile comunale, cosa che, se non erro, non è stata mai fatta in precedenza. Pertanto, devo ringraziare i consiglieri del gruppo “La Destra”, per aver sposato questa iniziativa. Spero che la Consulta possa essere lo strumento per dar voce a tutte le istanze provenienti da tutti i giovani scordiensi, di ogni schieramento e che ci sia uno spirito di collaborazione e partecipazione”.

martedì 9 novembre 2010

A migliaia per la Manifestazione Nazionale de “La Destra”

La “Destra del successo”!
Così potremmo definire lo spettacolo che si è visto a Roma, al Salone delle tre fontane dell’Eur, dove ancora una volta, dopo la strepitosa kermesse di Taormina, migliaia di iscritti e simpatizzanti si sono ritrovati per la Manifestazione Nazionale del partito dal titolo “Ricostruiamo la destra di governo”.
Il partito di Musumeci e Storace,  si avvia ad una stagione da protagonista, visto anche quello che è successo in questi mesi, in cui un uomo che si definiva di destra ha, per la seconda volta, distrutto il partito che ha fondato, rischiando di consegnare il Paese nelle mani della sinistra, lacerata da mille contraddizioni interne, ma che con questa mossa vede nuovamente un’occasione per effettuare l’ennesimo ribaltone (il secondo in pochissimo tempo, visto anche quanto successo all’ARS) e passare dai banchi dei vinti a quelli dei vincitori.
Il nostro movimento è destinato a crescere, perché chi si definisce di destra non può che trovare ne la Destra la sua casa naturale, che non è quella di Montecarlo, ma quella sotto il cui tetto si trovano persone grandi sia di animo che di intelletto e che hanno il sogno di rinnovare, sotto ogni aspetto, il Paese.
Rinnovamento! Già, per molti questa parola significa solamente cambiare partito per poter restare attaccato ancora meglio alla sua poltrona, ma per noi questo termine ha un significato profondo, a cui crediamo ad ogni costo. Ma adesso che la stagione dei veti si è conclusa, con il sicuro sostegno di chi, come noi, crede in questo, abbiamo l’onore e l’onere di dover interpretare quella che dovrà essere “la destra” in Italia.
Viva l’Italia, viva “La Destra”… del successo!

lunedì 1 novembre 2010

Incontro Nazionale de La Destra

(da ladestrasiciliana.it)
Sabato 6 novembre, la Destra ha convocato un grande incontro popolare che si terra’ a Roma, al Salone delle Fontane, all’Eur, dove celebrammo il primo, bellissimo, partecipato nostro congresso nazionale. E ci ritroveremo con tante migliaia di persone per un altro, nuovo appuntamento tricolore. Ci ritroveremo per fare politica. Per lanciare una proposta di buona politica.
Nei prossimi giorni pubblicheremo la piattaforma della nostra proposta politica per la manifestazione del 6 novembre. Nel territorio si stanno gia’ organizzando pullman da tutto il Paese, le segreterie regionali e provinciali sono mobilitate per l’appuntamento di Roma.
Dal 6 novembre l’Italia avra’ ancora piu’ chiara qual e’ la nostra meta; che non e’ solo un partito; ma l’affermazione delle nostre idee e il loro diritto di cittadinanza. Nel nome di un’identita’ che nessuno e’ riuscito a cancellare.
info e prenotazioni allo 095.321147 (Lorena) - 3388624759 (Rosaria Leonardi)

giovedì 28 ottobre 2010

Nello Musumeci visita la sede dell'AVIS

L'On. Nello Musumeci, in presenza di tanti amici e simpatizzanti, nonchè del Sindaco Angelo Agnello e dei consiglieri comunali Caniglia, Bellardita e D'Agosta, oggi ha visitato la sede dell'Avis.
A fare gli onori di casa è stato (oltre ai tanti volontari) il presidente Bufalino, che ha spiegato a tutti i presenti come l'importante ruolo svolto dall'Avis è stato salutato dal favore di molti cittadini scordiensi con oltre 600 iscritti e più di 800 sacche di sangue per anno, superando ogni più rosea previsione. Durante la visita è stato introdotto il tema della "Casa del donatore" che dovrà costruirsi in un'area già donata dal Comune di Scordia all'Avis, segno di vicinanza dell'Amministrazione tutta all'associazione, proprio per far si che questi risultati possano continuare a crescere.
Dal canto suo, l'On. Musumeci si è impegnato, sia personalmente che politicamente, a venire incontro a tutte quelle che sono le problematiche inerenti la costruzione e il reperimento di fondi per la realizzazione dell'opera.
Il Sindaco, invece, ha detto che sarà vicino, il più possibile, all'Avis, non escludendo ulteriori aiuti economici sempre restando nei limiti di un carente bilancio comunale.
Donare il sangue non costa nulla, ma può salvare la vita!